Per celebrare il suo 180 ° anniversario, Longines ha messo i piatti in grande, non svelando un orologio, ma una collezione completa di 4 orologi ispirata da pezzi storici, tutti commercializzati con serie limitata. Purtroppo, è vano sperare di vedere Longines riprendere la sua posizione nel marchio dell'orologeria di fascia alta che St. Imier occupato attraverso questi movimenti cronografi mitici. Tuttavia, Swatch Group ha dato nuovo impulso al marchio ponendolo in un segmento appena dietro l'Omega e facendolo giocare il punteggio di neo-retrò ed eleganza.
Longines ha diversi vantaggi: un nome di prestigio per iniziare, poi una ricca storia che fornisce un contesto creativo fertile e, infine, il potere del gruppo Swatch. Collezionisti certamente difficile trovare nella Longines oggi, ma il marchio si rivolge ad una clientela diversa, la maggior parte alla ricerca del suo primo orologio bello come un pezzo avere un movimento importante.
Tuttavia, questo non significa che Longines ha abbandonato contenuti orologiaio prospettiva ambizione come evidenziato dalla presentazione del movimento L688-2 nel 2009. Questo movimento cronografo ruota colonna è stata sviluppata da ETA per conto del quale Longines finanziato il suo sviluppo. Longines utilizza quindi questo movimento esclusivo. Questo è un movimento da produrre su larga scala e la cui standardizzazione è lontano mitico 13ZN o 30c. Resta interessante per valutare questo segmento.

Il 180 ° anniversario cronografo Monopoussoir rappresenta un ottimo modo ciò che l'ambizione Longines oggi. Questo orologio è ispirato al primo cronografo da polso progettato dal marchio nel 1913 e utilizza il movimento L788 è una variazione nella versione monopusher L688-2. Esteticamente, il risultato è piuttosto successo grazie alla cassa in oro rosa e le sue caratteristiche di telefonia mobile gestisce che danno immediatamente la connotazione storica per la stanza. La corona avente la mono-pusher si adatta bene alla progettazione dell'involucro. Il quadrante non è ancora offrendo una bella resa visiva con uno smalto bianco che ricorda, figure e il rosso tradizionale "12". Gli aghi in acciaio azzurrato elegantemente completano questo insieme. Avrebbe potuto essere perfetto, ma ahimè, un dettaglio ha ridotto il mio entusiasmo: Longines ha aggiunto un datario a ore 6 che sembra irrilevante. Non è certamente sconvolgente punto di vista estetico, ho visto molto spesso posizionato wickets più impropriamente di questo cronografo. Ma a causa della sua ispirazione, avrei di gran lunga preferito che il quadrante è più fedele alla parte originale e la purezza del quadrante è conservato.

Il fondello non è ribaltabile e offre vetro zaffiro classico con viste sul movimento L788. Questo non è il primo premio di bellezza con le sue colonne ruota azzurrate giura un po 'con il resto del platino perlato e rotore in oro. Ma qui è molto correttamente finito e massa oscillante va bene con lo sfondo. Le sue performance sono coerenti con quelli di un recente movimento di design: una frequenza 4 Hz, una riserva di carica di 54 ore (un po 'corto per mantenere l'orologio durante il fine settimana), relativamente piacevole impegno. La lunetta di fondo è estremamente loquace, non v'è più spazio a disposizione per aggiungere qualsiasi lettera. Un approccio più semplice sarebbe stato gradito, ma questo non è un dettaglio strettamente scomodo.
Il 180 ° anniversario cronografo Monopoussoir fuori una bella presenza sul polso grazie alla sua linea e calette mobili che idealmente posizionata. Hanno messo il valore immobiliare, perché tendono a svanire a partire dai lati, lasciando solo la parte centrale della custodia visibile sul polso: una stampa raramente provata oggi.

In termini assoluti, questo cronografo è avvincente: una bella estetica successo grazie alla ispirazione neo-retrò, un movimento esclusivo, finendo nel complesso abbastanza buona, se non va bene il caso e comporre. Ma trovo un peccato che Longines ha deviato dal percorso della riproduzione proponendo una data e un vetro zaffiro. Dato il numero di camere offerte nel contesto di questa serie limitata (180), un approccio più puristi sarebbe certamente non compromettere le prestazioni di business e avrebbe fatto questo orologio ancora più desiderabile.
Grazie al team di Longines per la sua ospitalità durante la Fiera di Basilea.
visualizzare più repliche orologi e Rolex Masterpiece